L'Arena - 06/04/2021
L'impatto del Coronavirus sull'economia veronese

«I contributi previsti nell'ultimo decreto sono sicuramente una boccata d'ossigeno indispensabile», dichiara Alberto Mion presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona, «soprattutto se è vero che l'erogazione avverrà in tempi molto ravvicinati. In molti casi peraltro si tratterrà di contributi che non aiuteranno né a risolvere i problemi immediati di liquidità né a capire in prospettiva futura...
di Francesca Lorandi

Leggi l´articolo >>>


Veronaeconomia.it - 08/03/2021
A Verona nel 2020 calano fallimenti e concordati

Tra 2019 e 2020 i dati evidenziano un calo delle procedure concorsuali presentate in Tribunale a Verona, grazie agli interventi normativi che hanno congelato molte posizioni di aziende prossime alla crisi.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'Arena - 04/03/2021
Aziende, fallimenti in calo Ma è solo l'effetto Covid

È il risultato del «congelamento» della normativa. Mion: «Siamo alla quiete prima della tempesta più si protrae l'emergenza, più aumentano i rischi». Ceradini: «Quando le moratorie cesseranno e la finanza da crisi andrà restituita la bolla scoppierà»
di Francesca Saglimbeni

Leggi l´articolo >>>


Pantheon Verona Magazine - 28/02/2021
A Verona nel 2020 calano fallimenti e concordati

Tra le province del Veneto, Verona, con i suoi 157 fallimenti dichiarati nel 2020, è al secondo posto dopo Padova con 162 fallimenti, mentre per i concordati è seconda a Treviso che ha 21 procedure aperte.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


Corriere del Veneto - Ed. Verona - 27/02/2021
A Verona nel 2020 meno fallimenti e concordati

Sono dati «viziati». Nel senso che su interventi nomativi che hanno congelato molte posizioni di aziende prossime alla crisi». Tanto che, per Alberto Mion, «forse siamo alla quiete prima dellá tempesta». Inquadra così, il presidente dell'Ordine dei commercialisti, il -2896 di procedure di fallimento (da 258 a 157) e il -32% di concordati (da 29 a zo) registrati a Verona nel 2020 rispetto al 2019.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'altro Giornale - 06/10/2020
Commercialisti On line al Comune di Sona

Un progetto di consulenza gratuita dei commercialisti residenti nel comune di Sona: è questo a cui il Comune. Alberto Mion presidente dei commercialisti ha evidenziato che è Alberto Mion, che ha accolto il progetto afferma: «è compito delle Pubbliche Amministrazioni collaborare affinchè le sinergie contribuiscano concretamente a venire incontro alle esigenze dei vari soggetti colpiti dai problemi legati al Coronavirus, quindi dalle imprese ai singoli cittadini.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'Arena - 06/10/2020
Il lavoro regolare è garanzia di equità.»

Si è da poco conclusa la campagna *Eu4.FairWork, promossa dalla Commissione. Europea, per sensibilizzare i lavoratori sull'importanza di conoscere i diritti e le imprese sugli effetti positivi derivanti dall'uso di forme di lavoro regolare. L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona ha aderito all'iniziativa con la Commissione Lavoro, presieduta dal consigliere Stefano Danieli, partecipando a un webinar in collaborazione con i funzionari di vigilanza dell'Ispettorato
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


Corriere del Veneto - Ed. Verona - 24/09/2020
L'Usl e il cuore dei veronesi «Ricevuti 3 milioni e mezzo»

Ammontano a 3.560.830 euro e 87 centesimi le donazioni ricevute dall'Usi Scaligera per fronteggiare l'emergenza Covid 19. Soldi arrivati grazie anche ai professionisti tramite il comitato comitato «Verona Vince» (a L'Usl e il cuore dei veronesi «Ricevuti 3 milioni e mezzo» Ringraziamento con Bauli, il sindaco Sboarina e il vescovo tenti rappresentarlo, ieri, Michele Bauli, presidente di Confindustria, l'architetto Alessandra Bolla, il notaio Cristiano Casalini, Alberto Mion, presidente dei commercialisti veronesi, e l'avvocato Giovanni Maccagnani),
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'Arena - 17/07/2020
Commerciaisti Mion: «Proroga delle imposte? Necessaria»

Per la proroga delle imposte invocata da tutti ai 30 settembre 2020, per ora tutto tace. Partite lva e commercialisti attendono novità sulla scadenza, fissata ora al 20 luglio. Alberto Mion, presidente dell'Ordine dei dottori conimercialisti ed esperti contabili di Verona commenta: «Con la situazione di quest'anno non è pensabile che non si conceda un'ulteriore proroga dei versamenti al 3() settembre; mi associo all'appello del presidente nazionale Massimo Miani.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'Arena - 13/02/2020
Commercialisti terzo settore e associazioni sportive

«Focus sul terzo settore e opportunità per le associazioni sportive dilettantistiche» è il titolo della giornata di formazione. Interverranno, tra gli altri, Fabio Marchetto (Adced Tre Venezie), Alberto Mion, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Verona, Maurizio Postal, delegato del Consiglio nazionale al «No profit»,
di Valeria Zanetti

Leggi l´articolo >>>


Corriere del Veneto - Ed. Verona - 22/11/2019
Eccellenze del Nord Est 2019

Eccellenze del Nord Est 2019, l'inserto dell'Ordine dei Commercialisti sulle imprese più dinamiche di Verona
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


L'Arena - 03/11/2019
Isa acconti divisi in due rate senza il rischio di accertamenti

I commercialisti rilevano che in questo primo anno di applicazione, l'indice calcolato dagli ISA risulta troppo basso. Chi era congruo con gli studi di settore, potrebbe non esserlo più con gli Isa.
di Valeria Zanetti

Leggi l´articolo >>>


Corriere del Veneto - 30/10/2019
Lotta alla Mafia, ordini professionali in prima linea

Legalità, prevenzione e formazione unite alla vigilanza sempre alta sono i punti chiave degli ordini professionali nella lotta al malaffare.
di Redazione

Leggi l´articolo >>>


Eutekne - 30/01/2019
Il 1 febbraio a Verona dibattito sulle misure di prevenzione antimafia

Professionisti, giudici, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni da tutta Italia si sono dati appuntamento a Verona venerdì 1 febbraio - Sala Conferenze M15 in Via Santa Teresa, 2 dalle 09,30 alle 18,30 per il convegno “Il sistema progressivo delle misure di prevenzione: le problematiche attuative degli art. 34 e 34 bis del codice antimafia” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona.

Leggi l´articolo >>>


Press Magazine - 29/01/2019
Aziende criminali focus su amministrazione e controllo societario

Professionisti, giudici, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni da tutta Italia si sono dati appuntamento a Verona venerdì 1° febbraio – Sala Conferenze M15 in Via Santa Teresa, 2 dalle 09,30 alle 18,30 – per il convegno “Il sistema progressivo delle misure di prevenzione: le problematiche attuative degli artt. 34 e 34 bis del codice antimafia” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona.

Leggi l´articolo >>>


Cronaca di Verona - 29/01/2019
Controlli in aziende criminali il focus sul codice antimafia

Venerdì 1 febbraio il convegno nazionale in via Santa Teresa all'Ordine dei Commercialisti

Leggi l´articolo >>>


Il Popolo Veneto - 29/01/2019
Focus a Verona su amministrazione e controllo giudiziario nelle aziende criminali

Venerdì 1 febbraio a Verona – Sala Conferenze M15 in via Santa Teresa, 2 – il convegno nazionale “Il sistema progressivo delle misure di prevenzione: le problematiche attuative degli art. 34 e 34 bis del codice antimafia” organizzato dall’Ordine dei Commercialisti con un focus sull’utilizzo degli istituti giuridici dell’amministrazione e del controllo giudiziario in ottica graduale e preventiva previsti dal codice antimafia.

Leggi l´articolo >>>


Verona News - 29/01/2019
Prevenzione e attuazione del codice antimafia: focus a Verona con Commercialisti

Venerdì 1 febbraio a Verona (sala conferenze M15, via Santa Teresa, 2) l’Ordine dei Commercialisti con l’Università di Padova organizza il convegno nazionale “Il sistema progressivo delle misure di prevenzione: le problematiche attuative degli art. 34 e 34 bis del codice antimafia”, con un focus sull’utilizzo degli istituti giuridici dell’amministrazione e del controllo giudiziario in ottica graduale e preventiva previsti dal codice antimafia.
di Alessandra Moro

Leggi l´articolo >>>


Primoweb.it - 28/01/2019
Verona, convegno nazionale sul tema dell’amministrazione e del controllo giudiziario delle aziende criminali

Dopo i saluti di Alberto Mion presidente dei Commercialisti e Alessandro Rigoli presidente degli avvocati, interverranno alla tavola rotonda “L’esperienza applicativa nei tribunali”: 
Giovanbattista Tona Magistrato presso la Corte di Appello di Caltanisetta già consulente della Commissione parlamentare antimafia; Guglielmo Muntoni Magistrato, Presidente Sezione Misure di Prevenzione presso il Tribunale Ordinario di Roma; Costantino Visconti Professore ordinario presso Università degli Studi di Palermo. Introduce e modera Valeria Giancola Consigliere Nazionale delegato alle funzioni giudiziarie CNDCEC.

Leggi l´articolo >>>


Corriere di Verona - 23/12/2018
Caro Babbo Natale ti scrivo per Verona

I commercialisti hanno chiara la sfida che li attende nel 2019 con l'arrivo della fatturazione elettronica
di Enrico Presazzi

Leggi l´articolo >>>